Esercizi PH FHNW

 

 

Esercizi introduttivi per principianti

Non avete nessun tipo di conoscenza informatica o di programmazione? Perfetto! In questo caso fate parte precisamente delle persone che cerchiamo di animare alla partecipazione. Con il nostro video introduttivo imparerete in poco tempo le basi fondamentali e potrete  utilizzare facilmente il nostro programma usando il tutorial creato appositamente per insegnanti. Il programma è stato sviluppato dallo Scalable Game Design, un progetto creato appositamente per l’incentivazione dell’educazione informatica, ed è stato già applicato diverse volte durante la formazione di bambini. Il programma è stato inoltre testato con successo anche all’interno di alcune scuole svizzere.

Si tratta fondamentalmente di un video interattivo, il quale spiega i passi necessari alla programmazione e al design di applicazioni, mostrando agli alunni come costruire un gioco 3D Frogger. Il video spiega minuziosamente i passi necessari alla programmazione e può essere fermato e ripreso in qualunque momento, in modo da agevolare l’utilizzo del software di programmazione AgentCubes online. Non solo alcune sequenze possono essere ripetute, ma in generale si consiglia di consumare il video in tappe. Per esempio è bene vedere i primi due minuti del video e di iniziare subito con la programmazione. Per concludere completamente un video game sono necessarie (a seconda dell’età dei partecipanti) circa 4-6 lezioni.

Per la preparazione del docente è stata appositamenta creata dalla Sig.ra Doris Reck, Schulhaus Matt, una dispensa.

Eccovi il link per l’esercizio introduttivo a “3D Frogger”:

 

 

Esercizi intermedi per alunni ritornanti

Per la CSEdWeek svizzera 2015, offriremo anche degli esercizi intermedi appositamente creati per alunni che hanno gia assolto gli esercizi introduttivi negli anni passati. Seguiranno informazioni a breve.